Tag

                                     
                                       Riso integrale con crema di asparagi bianchi

 Mangiare in maniera equilibrata è molto importante per il nostro benessere….Oggi vi propongo una ricetta di stagione  reinterpretata a modo mio…
Il risotto con crema di asparagi bianchi, è un primo piatto delicatissimo e raffinato, realizzato con asparagi bianchi particolarmente fragranti e delicati, e dall’equilibrato sapore dolce-amaro.

Il risotto alla crema di asparagi è mantecato con del mascarpone misto ad asparagi in crema. Se non vi piace o avete qualche intolleranza verso il mascarpone, potete realizzare questo risotto anche omettendolo.

Ingredienti

200 gr  riso integrale
400 gr  asparagi bianchi
 50 gr mascarpone
 1 bicchiere di vino bianco
 50 gr burro
 Parmigiano Reggiano gratuggiato a piacere
1 scalogno
 500 ml brodo vegetale
olio 4 cucchiai
 sale  q.b
pepe  q.b

Preparazione

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, raschiate via la parte esterna più dura e tagliate la parte legnosa.
 Legate gli asparagi con dello spago da cucina, poi poneteli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.
 Trascorsi i 20 minuti togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli a sgocciolare, poi appena saranno tiepidi, tagliate gli asparagi a pezzetti.
 Ponete in un tegame 2 cucchiai di olio e 20 gr di burro, aggiungete mezzo scalogno tritato e fatelo dorare, poi aggiungete i gambi di asparagi a pezzetti e dopo qualche minuto fateli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale; appena il brodo si sarà consumato aggiungete il mascarpone, fatelo sciogliere bene e poi frullate il tutto.
In un altro tegame capiente, ponete due cucchiai di olio, il restante burro e il restante scalogno tritato, che farete dorare e poi aggiungerete il riso, che farete tostare per qualche minuto. Aggiungere il vino è lasciatelo evaporare.  A questo punto, a poco a poco, aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi , fino a cottura ultimata.  Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete al riso la crema di asparagi bianchi precedentemente preparata, aggiustate di sale e pepate. Mantecate con del burro e del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Buon apetit…!

Molto importante

Il riso integrale ha una cottura molto lunga..Circa 45 min.. Vi consiglio di lasciarlo a bagno 12 ore per ridurre i tempi di cottura.

Annunci