Tag

 
 Ingredienti:

6 uova
500 g mascarpone
100g zucchero
500 g savoiardi
caffe q.b
cacao amaro in polvere(q.b)
cioccolato q.b ( scaglie  per la decorazione)

Preparazione:

Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero  e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste   fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso .
 Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli , quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico , e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone . Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta , oppure in un’unica teglia, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo , quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.
Io ho usato delle bellissime pirofile. Preferisco così , anche per un fatto estetico e anche per la comodità .
Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi , livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente,  questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa) , livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere . Se volete potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e… buon appetito!

Consiglio:

Siccome non vengono cotte, è molto importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d’acqua: se l’uovo si adagia sul fondo significa che è fresco! Per dare un sapore un po’ più deciso al vostro Tiramisù potete correggere il caffè con mezzo bicchierino di liquore, meglio se rum, marsala all’uovo o liquore al caffè.

Annunci