Tag

, ,

Ingredienti per uno stampo da 22cm: 125gr di burro morbido, 200gr di zucchero, 3 uova medie, 220gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200gr di yogurt al naturale, 1 limone, 2/3 mele Golden o Renette, sale, 1 cucchiaio di marmellata di albicocche (Rigoni di Asiago per me).
 
Setacciate il lievito e la farina. Accendete il forno a 180°C.
Montate il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e bello soffice. Aggiungete, quindi, un uovo alla volta, sempre montando con le fruste. Grattugiate la scorza del limone ed incorporatela al composto assieme a metà farina (con il lievito), metà yogurt e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi incorporate la farina e lo yogurt rimanenti. Versate nello stampo imburrato. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Inseritele nella torta e infornate per 45 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se dopo averlo inserito nel centro ne esce pulito, la torta è pronta.
Allungate 1 cucchiaio di marmellata di albicocche con un pò d’acqua calda e mescolate. Tirate fuori la torta del forno e spennellatela con la marmellata di albicocche. Lasciate raffreddare il dolce prima di trasferirlo sul piatto da portata.

 

Annunci