Tag

,

Con questa ricetta partecipo al contest Cucina che ti passa!

http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/cucina-ti-passa-contest/

Questa torta meravigliosa l’ho fatta per il compleanno di mio figlio. Abbiamo festeggiato il suo primo mezzo anno!
Nella ricetta originale, che ho trovato girando in internet ho apportato delle modifiche! La ricetta originale veniva proposta la purea di zucca ( invece della purea di carote che io ho preferito usare) e invece della farina di nocciole veniva usata la farina di mandorle! In più ho utilizzato uno sciroppo al café per bagnare il pandispagna. Mi é sembrato un po’ troppo asciutto.
Ho fatto due pandispagna invece di uno! Mi piaciono le torte alte, la classica torta all’americana!
Il risultato è stato molto gradito dai miei ospiti!
Buono a sapersi: per ottenere 225gr di purea di carote, cuocete a vapore o in microonde, circa 275gr di carote tagliate a cubetti, poi schiacciatele con una forchetta.
 
Ingredienti per la torta: 3uova , 135gr di zucchero di canna, 75gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 195gr di nocciole tritate finemente, 37,5ml di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale,  225gr di purea di carote, 75gr di cioccolato fondente a pezzetti.
 
Accendete il forno a 180°C. Sbattete le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate finemente. Mescolate. Aggiungete l’olio, la purea di carote e il cioccolato, mescolate ancora. Versate il composto in uno stampo da 18cm di diametro, precedentemente imburrato (oppure oliato) e infarinato. Infornate per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se ne esce pulito la torta è cotta. Lasciate raffreddare prima di sformare la torta.
 
Ingredienti per la crema al mascarpone: 300ml di panna da montare ( io ho usato la panna vegetale Valsoia), 200gr di mascarpone, 30 gr zucchero a velo. 
 
Montate la panna morbida, poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero e montate ancora un pò fino ad ottenere una crema omogenea.
 
Assemblaggio: tagliate la torta in 3 dischi, poi ricostituitela, spalmando la crema tra ogni strato. Ricoprite quindi interamente la torta con la crema rimanente. Spolverate di cannella e conservate la torta in frigo fino al momento di servire.